Esistono sorgenti di dati non strutturati di grande valore quali : Web , news , audio , video , email . Dati intrappolati all’interno dei più svariati formati : PDF, XLS, MP3, MP4 , HTML , DOC , etc . L’obiettivo di IPA è quello di una nuova lettura anche di questi processi : IDENTIFICAZIONE e AUTOMATIZZAZIONE combinando tecnologie differenti . In questo modo è possibile mettere in comunicazione questa sorgente di dati e valore con il mondo strutturato di ERP , CRM , BPM e ECM
La cattura intelligente è il fulcro dell’automazione intelligente. Non solo cattura i dati – anche non strutturati come quelli scritti a mano – ma li analizza e li classifica.
Una soluzione di cattura intelligente efficace consente di:
classificare, estrarre e validare informazioni in entrata
velocizzare il completamento dei processi
ridurre i costi
ridurre il rischio di errori umani
avere un ambiente di lavoro totalmente “senza carta”
L’automazione intelligente è basata su intelligenza artificiale. Si usa in genere per attività circoscritte, come la creazione di flussi di lavoro consolidati e per l’utilizzo di abilità di apprendimento ed anticipare le esigenze di utenti e clienti.
Quindi, benchè organizzata con logica incorporata, apprende anche mentre sta lavorando
L’automazione intelligente descrive il processo di trasformazione digitale mediante l’uso dell’analitica e dell’intelligenza artificiale al fine di sistematizzare il processo decisionale. Questi sono i quattro pilastri su cui si basa:
- Automazione robotica dei processi (RPA): questo tipo di automazione tecnologica utilizza robot software (che possono essere installati su un PC, un server fisico o una macchina virtuale) per automatizzare la gestione delle mansioni precedentemente svolte dall’uomo.
- Intelligenza artificiale (IA): gli algoritmi avanzati dell’IA offrono alle macchine, ai robot e ai software la capacità di prendere decisioni in modo intelligente e senza la necessità di interagire con gli esseri umani.
- Gestione dei processi aziendali: questa pratica, nota come BPM (dal suo acronimo inglese Business Process Management), si riferisce al ciclo operativo di analisi e ottimizzazione di qualsiasi processo aziendale, in altre parole, l’insieme delle attività svolte in un’impresa. Un software BPM è responsabile di automatizzare l’esecuzione di questi processi per evitare che si producano errori derivanti dalla gestione manuale.
- Integrazione: l’automazione intelligente deve garantire che i differenti robot software si sincronizzino, per disporre di un ciclo operativo integrato, veloce e affidabile. Nella connessione tra i sistemi, svolgono un ruolo importante le API, cioè le interfacce di programmazione delle applicazioni
L’automazione intelligente infine applica questi passi fondamentali:
Creazione e digitalizzazione
Utilizzando le LCAP, puoi creare, configurare e integrare applicazioni unificate in grado di offrire le migliori funzionalità in tutti i canali.
Automazione
Integrando le fonti di dati con le funzionalità dell’app, il passo successivo consiste nell’applicare le funzionalità di automazione. La RPA e l’elaborazione dei documenti giocano un ruolo fondamentale in questa fase.
Applicazione dell’intelligenza artificiale
Successivamente la Predictive Intelligence viene incorporata nel sistema.
Individuazione e ottimizzazione
Con l’automazione e l’intelligenza artificiale applicate correttamente, il processo di automazione intelligente è quasi completo. Tuttavia, c’è ancora margine di miglioramento. L’automazione dell’individuazione dei processi con l’automazione intelligente dei processi consente di individuare rapidamente i colli di bottiglia e le anomalie nei processi, di capire le cause principali e di ottimizzare continuamente le soluzioni di automazione intelligente